Prima di girare video è necessario controllare il livello della batteria della videocamera, la formattazione e la capacità dei dispositivi di archiviazione, la sicurezza degli ambienti per le riprese e vanno selezionati accessori e un supporto adeguato.
Supporto di memorizzazione: prima delle riprese assicurarsi che la formattazione sia exFat, evitando rallentamenti qualora la formattazione non sia adatta.
Maggiori dettagli sui metodi di selezione e formattazione del supporto di archiviazione qui: 1.1.3
Batteria: La batteria della Pro 2 se completamente carica può durare circa 50 minuti. E' possibile preparare alcune batterie di riserva in base alla pianificazione delle riprese. E' anche possibile usare un alimentatore mobile esterno (12V 5A) per le riprese.
Calibrazione giroscopica: prima di iniziare le riprese controllate l'anteprima dello scatto per determinare se debba essere eseguita una calibrazione della videocamera precedentemente alle riprese. Il metodo di calibrazione è descritto nel dettaglio qui 1.1.4.
Calibrazione dello Stitching: se si esegue unicamente lo stitching in postproduzione, non è necessaria alcuna calibrazione dello stitching nella videocamera. Se invece sono necessari stitching in tempo reale e una migliore anteprima si può scegliere la calibrazione dello stitching. Quando ci sono cambiamenti evidenti nell'ambiente di ripresa, ad es. dall'interno verso l'esterno, converrà eseguire nuovamente la calibrazione dello stitching. I metodi di calibrazione per lo stitching sono descritti nel dettaglio qui 1.1.4.
Istruzioni per la connessione di rete: è possibile usare uno smartphone o il computer portatile per controllare la tua registrazione video. La distanza del telecomando dipende dalle condizioni di interferenza del segnale del luogo dove si è. In genere può funzionare per circa 10 metri.
E' possibile gestire la videocamera dal terminale client Insta360 Pro che supporta tutte le piattaforme. Le modalità di connessione sono descritte nel dettaglio qui 1.1.5.
E' certamente possibile anche registrare video senza collegarsi ad altri dispositivi: accedere all'interfaccia video e, una volta che abbia visualizzato la dicitura "Pronta", cliccare sul pulsante di conferma per iniziare la registrazione. Cliccare di nuovo per terminare la registrazione.