3.3.1 [Principiante] Lo stitching dei video tramite Stitcher

  1. Formato dei files video

    image

    • I video girati con la Pro 2 vengono salvati in formato MP4, codifica H.264.

    • Ogni ripresa crea una cartella nella scheda SD, che contiene 6 video proxy a bassa risoluzione, il file di anteprima (Preview.mp4), il file progetto (pro.prj) e alcuni files di dati necessari (gyro.mp4) oltre ai files video. Le altre 6 schede MicroSD vengono utilizzate per memorizzare i video originari ad alta risoluzione girati rispettivamente dai 6 obiettivi.

    • Le sequenze origin_*.mp4 sono files originari ripresi da ciascun obiettivo per lo stitching successivo. I video con risoluzione 3840 x 2160 possono essere uniti tramite stitching in video panoramici di massimo 8K 2D, e quelli con risoluzione 3840 x 2880 possono essere uniti tramite stitching in video panoramici di massimo 8K 3D.

    • Preview.mp4 è il file di anteprima con risoluzione 1920 x 960 e frame rate di 30 fps, che può essere usato per rivedere velocemente le caratteristiche del video tipo esposizione, composizione e così via. Si prega di tener conto che la stabilizzazione FlowState non ha effetto nel file di anteprima.

  2. Introduzione all'interfaccia di Stitcher

    image

    • Nella parte superiore abbiamo la barra dei menù: File, Impostazioni, Lingua, Guida. Puoi trovare funzioni di importazione di files, caricamento di Google Street View, visualizzazione dei registri, impostazioni delle preferenze (decodifica hardware), test delle prestazioni hardware, impostazioni della lingua, caricamento dei log, etc.

    • Sulla sinistra è l'elenco dei files. Puoi trascinarci direttamente le cartelle per importare i files. (Fare riferimento a 1.1.8 per le istruzioni su come importare files da schede di memoria multiple in Pro 2)

    • In basso a sinistra è mostrato il Forum ufficiale della Pro, e fornisce le ultime informazioni sul software, tutorials, discussioni tecniche, feedback e suggerimenti a Insta360.

    • Al centro si trova la finestra di monitoraggio in tempo reale, che permette la riproduzione del file di qualsiasi obiettivo.

    • Sotto si trova la barra dello stato di attività, in cui si può visualizzare il processo di stitching e controllare cosa è stato fatto.

    • In alto a destra si trova l'area di impostazione dello stitching, in cui è possibile impostare la tipologia di contenuto dello stitching (Monoscopico e Stereo) e la modalità di stitching (flusso ottico e template). Il tipo di campionamento e il tipo di fusione in genere hanno impostazioni predefinite. La posizione predefinita del cerchio viene utilizzata per ottimizzare lo stitching nella parte superiore dell'inquadratura e in condizioni di oscurità.

  3. Test delle prestazioni hardware

    Dato che lo stitching video ha requisiti elevati in termini di prestazioni del computer, si consiglia di eseguire i test di velocità prima di usare Stitcher. Selezionare il test delle prestazioni hardware nelle Impostazioni. Il test richiederà del tempo.

    image

    image

    Dopo il test verranno forniti i risultati delle prestazioni del computer per tuo riferimento.

    image

  4. Fase di Stitching

    Importa una cartella video

    image

    Content Type
    I tipi di contenuto includono Monoscopico, Stereo (Occhio sinistro in alto) and Stereo (Occhio destro in alto).

    image

    Stitching Mode
    Per la modalità Stitching è possibile selezionare "new optical flow" (nuovo flusso ottico) e "optical flow" (flusso ottico) per calcolare il nuovo modello in base all'immagine corrente.

    • Optical Flow (Flusso ottico): algoritmo di base di flusso ottico, velocità di stitching generale.

    • New Optical Flow (Nuovo flusso ottico): un incremento di quasi 3 volte la velocità di stitching sul flusso ottico di base originale, ma alcune scene potrebbero ottenere un effetto di stitching inferiore rispetto al flusso ottico di base. Se non si è soddisfatti dell'effetto di stitching del Nuovo flusso ottico si consiglia di provare il flusso ottico di base e confrontare gli effetti.

    • Scene-specific Template (Modello specifico per la scena): la velocità è maggiore, ma non è uno stitching a flusso ottico, quindi ha un effetto limitato qualora si verifichino errori di parallasse o sulle brevi distanze.

    image

    Sampling Type
    Per quanto riguarda la tipologia di campionamento, se la videocamera è ferma e statica i tre tipi di campionamento non sono molto diversi tra di loro. Se la videocamera si sta muovendo, il campionamento con velocità inferiore può dare una migliore qualità dell' immagine, e viene comunemente utilizzato nello stitching dei video.

    image

    Blender Type
    La tipologia di Blender viene generalmente scelta dal computer in automatico.

    • CUDA: se il computer utilizza una scheda grafica NVIDIA devi selezionare la tecnologia NVIDIA CUDA per abilitare l'accelerazione hardware.

    • OpenCL: se il computer non utilizza schede grafiche NVIDIA, forniamo anche l'accelerazione hardware tramite OpenCL.

    • CPU: nessuna accelerazione hardware, puro calcolo della CPU.

    image

    La gamma dello stitching a flusso ottico viene utilizzata per regolare e calcolare l’area dell’immagine dello stitching a flusso ottico. Maggiore sarà l’angolo minore sarà la velocità, migliore sarà l’effetto dello stitching e più vicina sarà la distanza di stitching. Generalmente si consiglia di impostare,se possibile, l’angolo al massimo (l’angolo massimo di un video 2D è 20, l’angolo massimo di un video 3D è 16).

    La gamma di stitching a modello viene utilizzata per regolare la larghezza della linea di stitching. Aumentare l’angolo di stitching in modo appropriato può rendere più morbida la transizione della linea, ma potrebbe altresì generare effetto ghosting.

    Smooth Stitch elimina le differenze di colore tra le lenti tramite un algoritmo, in modo che la luminosità e il colore complessivi dell’immagine siano coerenti.

    Seleziona la decodifica hardware o la codifica hardware in base alla risoluzione del video esportato e alle prestazioni del tuo computer. La decodifica hardware non è supportata quando la risoluzione video esportata è’ superiore a 4Kx4K o viene utilizzata su Mac la codifica H.265.

    image

    Use Default Circle Position
    L'uso dell'opzione di posizione predefinita del cerchio contribuirà a migliorare gli effetti dello stitching per alcune scene con zone riparate in alto o in condizioni di buio.

    Gyroscopic Stabilization
    La stabilizzazione giroscopica può mantenere lo schermo in orizzontale automaticamente quando si esporta una foto panoramica in 2D, ma lo stitching dei video 3D non supporta la stabilizzazione giroscopica. Scegliere la decodifica hardware e lo codifica hardware in base alla risoluzione del video e alle prestazioni del computer. La decodifica hardware non è supportata quando la risoluzione del video esportato è superiore a 4K x 4K o se si utilizza la codifica H.265 su MAC.

    image

    Software encoding speed
    Velocità di codifica del software indica la maggiore velocità di codifica scelta: più veloce è lo stitching più i dettagli potrebbero perdere di qualità.

    Ad esempio, per alcune scene statiche, velocità di codifica elevate potrebbero anche dare risultati di buona qualità, ma nella codifica rapida di scene di movimento potrebbero anche apparire effetti mosaico nei dettagli della schermata. Questo comporta che gli utenti devono scegliere in base al contenuto delle scene, alla qualità e alla velocità dello stitching.

    Si prega di notare che se si seleziona l'accelerazione hardware Cuda o OpenCL non esiste alcuna opzione di velocità di codifica software perchè in queste modalità si utilizza la codifica hardware.

    image

    Reference Frame
    L'impostazione del fotogramma di riferimento nello stitching video è di particolare importanza. Stitcher applica i parametri di stitching del fotogramma di riferimento selezionato all'intero processo di stitching. Pertanto, quando si seleziona un fotogramma di riferimento è necessario selezionare il fotogramma nell'intervallo di tempo di uscita che sia un momento importante del video, come il momento in cui la videocamera si trovi alla distanza più vicina tra i soggetti, o impostare un fotogramma come fotogramma chiave nelle scene di grandi dimensioni, come riprese di scenari.

    image

    Preview stitching effect
    Durante l'anteprima dell'effetto di stitching, è possibile cambiare il fotogramma di riferimento, regolare il livello dello schermo, centrare l'angolo di visuale e fare piccole correzioni di colore. La funzione di ottimizzazione dello Zenith può ottimizzare scene con linee regolari nella parte superiore, come le bocchette di scarico dell' aria condizionata sul soffitto. Si prega di notare che non è possibile regolare il livello dello schermo, centrare l'angolo di visuale nello stitching dei video 3D.

    image

    Cut Video
    Per l'esportazione, selezionare di periodi di tempo può far risparmiare tempo e risorse del computer. Si possono così esportare dei frammenti, cosa comoda per la modifica in post produzione.

    image

    Resolution
    La risoluzione può essere personalizzata, eccettuato le risoluzioni preimpostate.

    image

    image

    Codec Type
    Stitcher supporta la codifica sia di H.264 che di H.265. La codifica H.265 è di qualità migliore e richiede minor spazio di archiviazione, ma non è ben supportata da molti lettori VR e software di editing. Soprattutto quando si modifichi il video, la codifica H.265 richiede elevate risorse hardware.

    image

    Profile
    Profilo è un parametro di configurazione opzionale per la codifica H.264. Maggiore è il rapporto di compressione di Baseline, Main and High, maggiore è la richiesta di prestazioni di decodifica nella riproduzione.

    image

    Bitrate
    In generale, Stitcher può abbinare il bitrate impostato automaticamente in base alle impostazioni di risoluzione. Si consiglia 60 Mbps per panoramiche 4K 2D, e 120 Mbps per panoramiche 4K 3D.

    image

    Audio Type
    Tipo di audio: se si seleziona Audio Spazializzato, il video avrà 4 tracce audio. Se si seleziona Audio normale avremo solo un'orbita stereo.

    image

    E' possibile anche scegliere di esportare i files audio separatamente.

    image

    Output Directory Path
    Si può inoltre impostare il percorso della directory di output e il nome del file di output. Al termine della configurazione è possibile aggiungere il processo all'elenco batch per l'elaborazione in sospeso oppure attivare lo stitching direttamente.

    image

    Processing
    Il processo di stitching può essere verificato nella barra di attività. Durante il processo di stitching di una panoramica video è anche possibile interrompere lo stitching, e il software salverà automaticamente le parti già unite.

    image

Chat online
Office Hours: 24/7
AVVIARE UNA CHAT