1.1.7 Seleziona un treppiede
La videocamera supporta la combinazione con un treppiede, con un supporto stabilizzato, con un drone e ventosa da veicolo: tra questi il più frequentemente utilizzato in molte riprese è il treppiede. Di solito, al fine di evitare di riprendere il fotografo e per riprendere contenuti con determinati angoli verticali, come sostegno avremo bisogno di un treppiede specialmente durante la notte, l'alba, il tramonto e in ambienti con luce debole, o quando si dovrà scattare con un'esposizione lunga, ritardo etc., e nei casi in cui uno non possa sostenere la videocamera. Ecco alcuni suggerimenti per scegliere un treppiede adatto alla Pro 2.
- Ci sono due tipi di punti di fissaggio sul supporto dei treppiede: uno da 1/4" e uno da 3/8". La parte inferiore della base della Pro 2 fornisce una vite prigioniera da 3/8 che può diventare un foro filettato da 1/4 di pollice, consentendo alla videocamera di adattarsi alle specifiche comuni viti da treppiede da 1/4 e 3/8. Oltre a questo punto di montaggio sulla base, ci sono altri quattro punti di fissaggio da 1/4 a formare una croce, cosa che è conveniente per l'uso di alcuni treppiedi speciali, per dare maggiore stabilità.

(La base centrale dei punti di fissaggio è 3/8 che diventa 1/4)

(Il punto di fissaggio centrale della base è 3/8)
- Nella scelta di un treppiede, si dovrebbe prima considerare se sia stabile, e provare a sceglierne uno di marca professionale o fare personalmente una prova per selezionarne uno adatto.
- Il video Panoramico simula sempre il punto di vista in prima persona. La distanza della base della Pro 2 dall'obiettivo è di circa 12 cm, quindi selezionare un treppiede con altezza superiore a 160 cm.
- Il video Panoramico necessita anche di stitching in basso. Non è consigliabile utilizzare un treppiede con impugnatura per la regolazione della direzione.
- Quando si riprendono scenari, un singolo monopiede può risultare la soluzione migliore. Un monopiede occupa un'area molto più piccola di un treppiede, ed è più facile da cancellare in post produzione. Nei video panoramici, se guardiamo in basso verso i nostri piedi, spesso troviamo che c'è un punto innaturale o coperto dal Logo del produttore, che in realtà nasconde la posizione del monopiede.
- Se il soggetto della registrazione è principalmente uno scenario di attività o se ci sono molte persone fuori dal controllo nella scena,si dovrebbe scegliere un treppiede che è più stabile, per evitare collisioni con persone e danni alla videocamera.

Non scegliete treppiedi con la maniglia
- Quando si scatta una visuale panoramica, dovremmo cercare di ridurre il più possibile l'area della staffa inferiore per una più comoda modifica in postproduzione. In questo senso, i prodotti della serie Manfrotto possono essere presi a riferimento per l'acquisto di un supporto alla registrazione perchè sono relativamente sicuri, portatili, convenienti e facili da usare.
https://www.manfrotto.us/products/virtual-reality?limit=36
- Un' altra scelta può essere la serie Nodal Ninja Panoramic Photography Equipment.
)http://shop.nodalninja.com/carbon-fiber-poles/